Già nel settembre 2014, Google ha lanciato il “Runtime App for Chrome” (ARC), uno strumento che ha permesso agli sviluppatori di testare le loro applicazioni Android su qualsiasi dispositivo Chrome OS. Oggi, i creatori di Android hanno portato avanti il progetto e hanno annunciato ARC Welder Tool, uno strumento che consente agli sviluppatori di testare le applicazioni Android su qualsiasi macchina in grado di eseguire il browser Google Chrome. In breve, il nuovo strumento di ARC Welder Tool permette di eseguire applicazioni Android su qualsiasi sistema operativo desktop come Windows, Mac OS X o Linux (è sufficiente avere instalalto il browser web Google Chrome).
Sebbene ARC Welder Tool si rivolge principalmente agli sviluppatori, chiunque può andare avanti e provare le applicazioni Android nel browser Chrome. Sono necessari solo tre cose: l’APK Android per l’applicazione, il browser Chrome, e lo strumento ARC Welder Toll. A seguito di un processo di installazione rapido, l’APK è convertito in un app che può essere eseguito all’interno del browser Google Chrome.
Un’altra cosa da notare è che Google ha inoltre integrato il supporto per alcuni servizi Google Play, come ad esempio mappe, ubicazione, oppure Google Cloud Messaging (GCM). Purtroppo, non tutti i servizi di Google sono supportati da ARC, il che significa che alcune applicazioni che dipendono da loro non funzionerà.
Google sostiene che la tecnologia alla base ARC Welder Tool permette alle applicazioni di funzionare quasi senza problemi sul vostro computer desktop come farebbero su uno smartphone o tablet Android. Tuttavia, come la maggior parte dei computer desktop mancano pannelli sensibili al tatto, così come molti dei sensori disponibili su dispositivi Android, per questo le funzioni touch non saranno consentite. Al momento, ARC è basato su Android 4.4 KitKat, per questo le applicazioni compatibili solo con android Lollipop non saranno compatibili.
È possibile scaricare ARC Welder Tool dal link QUI.