Gli EPG sono importantissimi per tutti gli amanti di IPTV. Chiunque abbia una lista IPTV caricata sulla propria Smart TV, PC o dispositivo mobile, desidera avere anche l’EPG, ovvero la programmazione dei canali, meglio conosciuta come palinsesto.
Esistono vari EPG gratuiti (vedi articolo) ma molti utenti sono insoddisfatti della qualità del srvizio e spesso di rifugiano nei servizi a pagamento che senza dubbio sono più affidabili.
In questo articolo cercheremo di spiegarvi come creare il tuo EPG personalizzato ma per farlo è necessario leggere attentamente ogni singola parola e soprattutto fino alla fine 😋.
IMPORTANTE: questo articolo è frutto di una traduzione dal sito husham.com. Ci scusiamo se alcuni passaggi potrebbero non risultarvi chiari o estremamente complessi. In caso di difficoltà cliccate QUI per visualizzare l’articolo originale in lingua inglese.
Come creare gli EPG?
Per creare la tua guida EPG, avrai bisogno di alcuni requisiti elencati di seguito, ma dipende anche dal fatto che tu voglia crearli automaticamente o crearli manualmente. Sia in Auto che in Manuale l’EPG verrà creato per te ma tutto dipende se vuoi che un servizio / sito web lo faccia per te o che un’applicazione specifica li generi generi manualmente.
Requisiti per la creazione automatica di EPG con la tua IPTV
L’idea di creare EPG automatici è molto allettante ma sappi che è davvero molto difficile, richiede molto tempo e spesso il risultato non è dei migliori.
Inoltre, alcuni degli EPG creati automaticamente non possono essere condivisi con altri utenti, perciò se la tua intenzione è di creare qualcosa per la community allora prova la via manuale.
Cosa serve:
- IPTV M3U: è necessario avere un abbonamento IPTV e la lista canali in formato M3U o M3U8 (con gli M3U tuttavia è più semplice)
- Sito web per creare l’EPG: l’elenco dei migliori siti è riportato più in basso in questo articolo. Alcuni siti potrebbero essere a pagamento.
- Requisito per la creazione manuale di EPG per la tua IPTV ovvia, Editor EPG e Posizione in cui pubblicare i tuoi file XML come il tuo sito web, GitHub o Pastebin.
Perché abbiamo bisogno di EPG?
L’EPG viene utilizzato per mostrarti una guida di ciò che è in TV e cosa ci sarà dopo.
Chi usa gli EPG?
Usiamo tutti l’EPG una volta o l’altra per vedere cosa c’è in TV e cosa è la prossima ora o anche per programmare ciò che apparirà domani o farlo registrare mentre siamo fuori casa. Il fenomeno è diventato virale sia con le Smart TV che con il lettore video KODI, ma ciò non toglie che per avere una lista canali stabile occorra rivolgersi a servizi a pagamento che in Italia sono illegali.
Per approfondire meglio il discorso ti invitiamo a leggere questo articolo.
Qual è l’URL EPG?
L’URL EPG è un file XML salvato sul web, scritto con un semplice editor di testo come Notepad ++ e visualizzato da programmi IPTV come Tivimate.
Cos’è un sito web Auto EPG?
Siti web che creeranno un EPG sulla base di un elenco di paesi di EPG che hanno e disposti a farlo automaticamente per te.
Quali sono gli elenchi di siti Web EPG?
Esistono numerosi siti Web che offrono la creazione di EPG dal vivo, alcuni lo fanno gratuitamente mentre per altri è previsto un pagamento a volte sottoforma di donazione. Quelli gratuiti lo faranno per te per provare a farti un EPG lì e poi per la tua lista M3U, quelli a pagamento invece ti permetteranno di scaricare l’XML che potrai condividere con tutti.
Siti per generare EPG
- m3u4u.com/ (Completamente gratuito)
- epgguide.net/ (a pagamento). Non è qualcosa che stavo per fare, e non penso che la maggior parte dei miei lettori apprezzerà i costi, ma lo lascio qui per voi aziende IPTV interessate a creare già il vostro M3U e condividerlo con i vostri utenti.
NOTA BENE: se conosci altri link, non esistare a farcelo sapere lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi a fine articolo.
Si noti che per i siti Web non è necessario molto software, fondamentalmente basta un click.
Qual è il miglior software EPG da utilizzare?
Se al posto di affidarti ai servizi online preferisci utilizzare i software allora ti consigliamo Webgrablpus, sicuramente uno dei tool più funzionali disponibili sulla rete.
L’utilizzo di Webgrabplus non è dei più semplici ma una volta imparato sarà un goco da ragazzi.
Requisiti per webgrabplus
- Scarica l’ultima versione dal sito Web – www.webgrabplus.com
- Crea un utente del forum Webgrabplus: clicca su questo indirizzo e genera un ID utente del forum. Per generare più di 20 o 30 elenchi EPG dovrai donare agli sviluppatori webgrabplus e diventare un donatore. Se non sapete come fare cliccate QUI e seguite le indicazioni del sito.
- Scarica EPG Editor per vedere l’elenco EPG che hai creato e se funziona dopo la creazione.
- Leggere un file XML è molto difficile. E’ meglio vedere cosa crei in un editor per vedere se il canale che hai richiesto funzionerà effettivamente o meno e se ha anche i dati EPG. Scarica da questo link: www.webgrabplus.com/content/new-version-v1
Webgrabplus
Le informazioni seguenti riguardano l’impostazione e la configurazione di Webgrab in Windows 10. Abbiamo utilizzando Windows 10 poiché è il sistema operativo più utilizzato ma anche con Mac OSX e Linux non dovreste avere grossi problemi.
Come scaricare Webgrabplus?
L’ultima versione di Webgrabplus è disponibile su www.webgrabplus.com/download
Come impostare i file di configurazione XML Webgrabplus?
Quando installi Webgrabplus, il file di configurazione XML sarà già scaricato sul tuo sistema, nel mio caso questi file vengono salvati in C: \ Users \ aba \ AppData \ Local \ WebGrab + Plus.
Per gli utenti Windows basta cliccare su Start e digitare run, cliccare su % appdata%, andare su local e quindi sulla cartella webgrab + plus.
Come impostare il tuo First Webgrabplus xml?
Ok, una volta che hai installato l’app e sei pronto per creare il tuo PROPRIO EPG, dobbiamo configurare il Webgrab, individuare WebGrab ++. config.xml e aprirlo utilizzando un editor di testo che consiglio Notepad ++. Qui è dove dovrai aggiungere i tuoi canali a EPG.
Quello predefinito dovrebbe qualcosa di simile:
Quindi segui i semplici passaggi seguenti per estrarre EPG.
Estrazione di EPG
Ora abbiamo bisogno di modificare l’xml di Webgrabplus quindi segui il passaggio seguente utilizzando un blocco notes, Note++ o un altro edito di testo a tua scelta.
Dobbiamo modificare riga per riga (a questo punto ti chiedo di fare una copia del webgrabplus nel caso ti fossi perso molto tempo)
- Cambia la riga <filename> guide.xml </filename> e devi puntare alla tua posizione dell’XML. il valore predefinito è guide.xml. ma penso che saresti d’accordo se lo cambierai in EPG.xml e potresti puntare un’altra cartella, quindi ad esempio se vuoi salvarlo nella cartella appena creata chiamata c: \ epg, salvalo in c: \ epg \ epg
quindi la riga dovrebbe <filename> c: \ epg \ epg.xml </filename> - La riga che diceva <! – <decryptkey site = “site-name”> decrypt_userkey </decryptkey> -> cambia in modo da essere uguale al file site.ini da cui hai preso l’epg crittografato. Penso che questa linea sia troppo difficile .. Questa linea può essere ignorata se i file EPG non sono crittografati, ma attraverseremo quel ponte più tardi.
- La riga <! – <license wg-username = “your webgrab + plus username” registered-email = “your registered email address” password = “optional-password” /> ->
Per prima cosa assicurati di aver creato un nome utente del forum webgrabplus, quindi fai clic in alto a destra sul tuo nome e aprilo vedrai una password che inserisci nella riga sopra – dovrai inserirla nella <license wg-username = “il tuo nome utente” l’email con cui ti sei registrato = “il tuo indirizzo email registrato” password = “la tua password” /> controlla l’immagine qui sotto
Questa immagine mostra semplicemente il nome utente e la password che devi inserire
- Dona, se stai facendo più di 30 collegamenti EPG o anche siti crittografati come SKY o FOX o alcuni siti crittografati premium, allora fai una donazione. Donare è semplice, basta seguire le istruzioni in www.webgrabplus.com/content/support-us e assicurarsi di inserire il nome utente del webgrabforum nelle loro informazioni.
- Le prossime righe puoi lasciare come di seguito:
<logging> su </logging>
<retry time-out = “80 ″> 4 </retry>
<timespan> 4 </timespan>
<update> i </update> - Ora aggiungi le linee dei canali in cui desideri estrarre l’EPG e assicurati di ottenere la linea che è esattamente come appare sul tuo M3U
ad esempio, la riga sottostante è per un URL nel mio M3u per il nome del canale ART Aglam 2
<! – canali che vogliamo prendere da streamingtvguides.com (canali copiati da streamingtvguides.com.channels.xml ->
<channel update = “i” site = “streamingtvguides.com.E” site_id = “ARTAF2 ″ xmltv_id =” ART Aflam 2 ″> ART Aflam 2 </channel> - Ora sei pronto per correre. Puoi fare clic sull’icona sul desktop per Webgrabber o utilizzare la riga CMD per andare a quella cartella e fare clic su Esegui vedi l’immagine qui sotto
- Una volta completato, ora vai al tuo file XML che hai indicato nel passaggio 1 e puoi inserirlo nella tua app IPTV preferita.
Come visualizzare o modificare il file XML EPG in modo semplice?
Ci sono tanti modi per visualizzare un file XML, puoi usare un lettore di testo molto semplice come Notepad ++ o preferisco usare il programma EPG / Editor che si trova nella pagina www.webgrabplus.com/content/new-version-v14
Questo Editor EPG è in realtà un’app molto semplice e funzionale. Soddisfa lo standard per sapere cosa sta succedendo. Puoi anche rifare l’impostazione EPG da qui, se lo desideri.
Per ulteriori chiarimenti, domande o informazioni di qualunque tipo non esitate a contattarci tramite il widget Assistenza Tecnica o tramite l’App Ufficiale.
Se vi piace il nostro sito potete ringraziarci e contribuire alla nostra crescita anche solo visitandoci senza Adblock 🙂