WINE AND WINE HQ FOR LINUX UBUNTU DISTROS
Chi comincia a muovere i primi passi nel mondo di Linux è spesso portato ad installare giochi e applicazioni native per Windows. È un errore che molti commettono e devo essere sincero, l’ho fatto anch’io.
Spesso chi abbandona Windows per migrare a Linux lo fa perchè è stanco dei rallentamenti che inevitabilmente colpiscono il sistema operativo a finestre dovuti ai continui virus, spyware e chi più ne ha più ne metta che ogni giorno si prendono anche solo connettendosi a internet.
Premesso che Linux non è un’alternativa senza virus di Windows, Linux è Linux!
Perciò caro lettore, prima di decidere di installare un’applicazione di Windows su Linux, assicurati che non esista già una valida alternativa 😛
Bene, dopo questa premessa passiamo ai fatti; la soluzione esiste da tempo ed si chiama Wine.
Wine è come avrete ormai capito un emulatore di Win che ci permette di installare file exe e tutti quelli compatibili con i sistemi Windows. La compatibilità è altissima ma NON TUTTE le applicazioni o giochi funzionarenno perfettamente su Linux. Dopo vedremo come settare al meglio i parametri di wine.
Come installare wine:
- aprite il terminale e digitate o incollate il comando
-
sudo apt-add-repository ppa:ubuntu-wine/ppa
Questo vi servirà per inserire la chiave di wine nei repo in modo da poter godere degli aggiornamenti ufficiali.
2. aggiornate i pacchetti digitando
-
sudo apt-get update
3. ora installate wine con il seguente comando
-
sudo apt-get install wine
Oppure questo comando se preferite la versione HQ che vi consiglio
-
sudo apt-get install wine1.7
Perfetto, ora che wine è installato per utlizzare un’applicazione Windows dovrete agire come segue:
• Cliccare col tasto destro del mouse sull’app o gioco che vogliamo installare e scegliere la voce “Apri con” e cliccare su “Wine Carica Programmi Windows”.
A questo punto la procedura di installazione è identica a quella che vedreste su windows, ammesso che come detto poco fa, la compatibilità sia alta.
Come settare wine:
Andate su Menu>>>Wine>>>Configura Wine e scegliere la versione di Windows sulla quale credete che l’app giri bene. Se un’installazione fallisce allora selezionate una differente versione e riprovate ad installare.
Fateci sapere che ne pensate nella sezione commenti qui in basso.
Se ti piace il nostro sito e vuoi contribuire a darci una mano, non esitare a offrirci un caffè o almeno visitaci senza Adblock 🙂