Consigli su come scattare foto e registrare video dal cellulare

0
80

Era il lontano 1925 quando l’inventore scozzese John Logie Baird creò il primo prototipo funzionante di televisione. Da quel giorno la vita delle persone è cambiata drasticamente e dopo quasi un secolo di evoluzione la TV ha subito notevoli miglioramenti. Dai preistorici schermi quadrati e in bianco e nero si è passati a schermi a colori in ultra HD sempre più sottili e rettangolari, creati appositamente per darci la sensazione di stare al cinema (l’ormai comune formato 16:9 per intenderci).

La tecnologia è cresciuta così tanto che dalle case, la TV è arrivata sui nostri cellulari, ormai definiti Smart (intelligenti). Con un cellulare in mano possiamo non solo telefonare ma anche giocare, navigare su internet, acquistare qualsiasi cosa e soprattutto scattare foto e registrare video.

È proprio su questi ultimi due che negli ultimi anni si è incentrata la nostra attenzione; nonostante il formato 16:9 abbia preso possesso delle nostre TV e dei nostri smartphone, molte persone scattano foto e registrano video con il cellulare disposto in verticale. Questo va benissimo se ci si ritrova a scattare una foto alla Torre Eiffel ma, nella maggior parte dei casi il telefono andrebbe messo in orrizzontale e ora vi spieghiamo perché :).

In questo articolo non vogliamo di certo insegnarvi l’arte della fotografia o del video editing ma solo darvi qualche consiglio utile :P.

La moda attuale è quella di postare foto e video sui social network e non di rado i video diventano virali a tal punto da sbarcare sul grande schermo. Quando un video viene registrato in vericale è perfetto se visto sul cellulare ma diventa inguardabile se visto su di una TV. Per farvi capire meglio il concetto guardate la foto seguente.

Lo screenshot che vedete è tratto da un famoso video goliardico che spopola su YouTube; come potete notare, il video è realizzato con lo smartphone disposto in verticale. Avete notato le bande nere ai lati? Non sono orribili? Eppure per raggirare questo orribile colpo d’occhio basterebbe ruotare lo smartphone e cliccare su registra solo dopo aver messo il dispositivo in orizzontale come mostriamo nella foto seguente.

In questo modo, i video registrati sarebbero perfetti sia sul cellulare che su grande schermo. Che ne dite? Vi abbiamo convinto? 😛

Per ulteriori chiarimenti, domande o informazioni di qualunque tipo non esitate a contattarci tramite il widget Assistenza Tecnica o tramite l’App Ufficiale.

Se vi piace il nostro sito potete ringraziarci e contribuire alla nostra crescita anche solo visitandoci senza Adblock 🙂

- Ads -

Rispondi