Da quando Google si è imposta anche come navigatore satellitare, colossi come TomTop, Sygic e Navigon hanno dovuto a poco a poco cadere nel dimenticatoio se non sparire del tutto dalla scena. Google Maps è ormai il leader incontrastato sui dispositivi mobili Android e iOS, ma non su Apple Watch; lo smartwatch della Mela infatti non utilizza il programma di navigazione di casa Google da ben tre anni, ossia dal 2017.
E’ stato lo stesso Google ad annunciarne il ritorno prorpio alcuni giorni fa e questa notizia non che rendere felici i tanttisismi appassionati del braccialetto intelligente più utilizzato al modo. Su Apple Watch si potrà nuovameente tornare ad utilizzare la navigazione in auto, in bicicletta, a piedi e con i mezzi pubblici.
Pder l’esattezza, questa nuova versione adattata, offre solo un accesso rapido sul dispositivo alle destinazioni che hai salvato (su un dispositivo connesso come ad esempio iPhone o iPad), come casa o lavoro e continuarli al polso. Vedrai anche l’orario di arrivo stimato per il tuo viaggio corrente.
L’app Google Maps dovrebbe essere disponibile in tutto il mondo già nelle “prossime settimane”.
Se preferisci guidare, sarai felice di sapere che Google Maps supporta finalmente la modalità schermo diviso su Apple CarPlay. Puoi continuare a navigare con l’interfaccia di Google mentre controlli la musica, controlli il calendario o esegui in altro modo le attività di cui hai bisogno durante il tuo tragitto giornaliero. La funzione dovrebbe arrivare questa settimana insieme a un aggiornamento dell’app iOS di Google Maps.
Le aggiunte non contano molto se sei un fan di Android, ovviamente, ma sono importanti per Google Maps che rimane un’opzione praticabile sulle piattaforme Apple. Apple Maps ha avuto un inizio difficile nel 2012, per usare un eufemismo, ma è diventato molto più forte tra dati cartografici migliorati e funzionalità più competitive, comprese le prossime indicazioni in bicicletta. Se Google non ha offerto un’opzione di navigazione su Apple Watch, ha rischiato di essere trascurato dagli utenti che preferiscono la comodità di un’app per smartwatch.
La scelta di questo ritorno di fiamma è fondamentale per le vendite di Apple Watch che inevitabilmente avranno un incremento non indifferente. Dopo l’esodo di diverse applicazioni come Instagram, Twitter, le vendite dell’orologio intelligente del Team di Cupertino erano calate drasticamente. Il ritorno del programma di navigazione sarà sicuramente l’inizio di un rilancio tanto atteso.
Per ulteriori chiarimenti, domande o informazioni di qualunque tipo non esitate a contattarci tramite il widget Assistenza Tecnica o tramite l’App Ufficiale.
Se vi piace il nostro sito potete ringraziarci e contribuire alla nostra crescita anche solo visitandoci senza Adblock 🙂