Huawei ha recentemente sorpreso gli utenti lanciando EMUI 11, l’ultima versione dell’azienda del suo software personalizzato basato su Android, in aggiunta ad Android 10 dello scorso anno invece della nuova versione di Android 11. Il motivo per cui l’annuncio ha sorpreso le persone è che, dopo EMUI 5, Huawei ha spostato il suo schema di numerazione EMUI per abbinare il numero di versione di Android. Pertanto, EMUI 8 era basato su Android 8 Oreo, EMUI 9 era basato su Android 9 Pie e EMUI 10 era basato su Android 10. La maggior parte delle persone vedrebbe il modello qui e penserebbe che EMUI 11 sarebbe basato su Android 11, ma le cose sono state molto complicati per il gigante tecnologico cinese dalla metà dello scorso anno, per non dire altro. Fortunatamente, però, ora abbiamo la conferma che Huawei aggiungerà selettivamente alcune delle nuove funzionalità di Android 11 nelle versioni future di EMUI 11.
Un portavoce di Huawei ha dichiarato ad Android Authority che “dopo che Android 11 sarà ufficialmente open source, incorporeremo selettivamente alcune delle sue funzionalità in EMUI 11.” A causa delle restrizioni commerciali degli Stati Uniti imposte alla società lo scorso anno, Huawei non ha avuto accesso al codice sorgente di Android 11 fino a quando non è stato reso pubblico all’inizio di questa settimana, il che significa che non potevano iniziare a riassegnare EMUI su Android 11 fino a molto, molto recentemente. L’effettivo processo di porting di EMUI sul nuovo codebase di Android 11 richiederà mesi di sforzi di sviluppo, tuttavia, il che è probabilmente il motivo per cui Huawei sta lavorando per “incorporare selettivamente” alcune delle sue nuove funzionalità nella sua EMUI 11 basata su Android 10 esistente. Forse noi vedrai queste nuove funzionalità apparire in una versione ridotta, come EMUI 11.1. Ciò tratterrà alcune persone fino a quando Huawei non sarà pronta a rilasciare una vera EMUI basata su Android 11, anche se la società in realtà non ha detto quale delle nuove funzionalità di Android 11 arriverà a EMUI 11.
Oltre a svelare EMUI 11 alla Huawei Developer Conference, Huawei ha anche annunciato Harmony OS 2.0, l’ultima versione del sistema operativo interno di Huawei, e ha affermato che intendeva spedire gli smartphone con esso nel 2021. In una dichiarazione inviata ad Android Authority , la società ha confermato che “i dispositivi che eseguono la nuova EMUI 11 basata sulla tecnologia distribuita saranno idonei per l’aggiornamento a Harmony OS in futuro”. È possibile che Huawei pianifichi di offrire un aggiornamento ad Harmony OS 2.0 piuttosto che ad Android 11 in arrivo l’anno prossimo, ma questa è pura speculazione in quanto la situazione con Huawei potrebbe cambiare dopo le imminenti elezioni statunitensi. Non sappiamo ancora a che punto è effettivamente Harmony OS per smartphone e se Huawei rallenterà o meno lo sviluppo su di esso se riguadagnerà la licenza Android. Questa dichiarazione lascia aperta anche la possibilità che solo un numero selezionato di dispositivi che eseguono EMUI 11, forse i suoi ultimi dispositivi senza GMS, possano ricevere un aggiornamento per Harmony OS.
Indipendentemente da ciò, la società ha confermato che Harmony OS arriverà sugli smartphone verso la fine del 2021. Nel bene o nel male, il 2021 sarà un anno interessante per Huawei.
Fonte: https://www.xda-developers.com/
Per ulteriori chiarimenti, domande o informazioni di qualunque tipo non esitate a contattarci tramite il widget Assistenza Tecnica o tramite l’App Ufficiale.
Se vi piace il nostro sito potete ringraziarci e contribuire alla nostra crescita anche solo visitandoci senza Adblock 🙂