I dispositivi di Apple sono da sempre famosi per essere particolarmente sicuri, molto più rispetto a quelli della concorrenza. Sfortunatamente, non esistono protezioni assolute al 100%, e numerosi episodi hanno evidenziato come anche gli utenti di iOS non possano evitare di esercitare alcune precauzioni per scongiurare il peggio.
Ecco dunque alcuni consigli sulla cybersicurezza per difendere al meglio la vostra privacy.
Mantenete iOS sempre aggiornato
Mantenere costantemente aggiornato il sistema operativo del proprio iPhone è fondamentale per garantire al dispositivo un livello di protezione adeguato. Infatti, è inevitabile che prima o poi per ogni versione del sistema vengano trovate falle nella sicurezza che permettono a malintenzionati di accedere al vostro dispositivo. Aggiornando iOS il più possibile avrete la garanzia che tutti i rischi conosciuti siano stati risolti.
Per assicurarvi che il vostro dispositivo sia aggiornato all’ultima versione, accedete alle Impostazioni Generali dell’iPhone e selezionate la voce Aggiornamento Software. Da qui potete controllare se avete aggiornamenti in arretrato e, in tal caso, scaricarli.
Utilizzate una password forte
iOS offre di default all’utente la possibilità di proteggere il proprio dispositivo con la classica password a 4 numeri. Peccato che si tratti di una misura del tutto inadeguata, poiché il livello di sicurezza offerto da essa è molto inferiore rispetto a quello di una password alfanumerica più lunga. Fortunatamente, Apple mette a disposizione la possibilità di utilizzare quest’ultima protezione semplicemente modificando qualche impostazione. Ecco come fare:
- Aprire le impostazioni;
- Selezionare la voce Face ID e codice e inserire la propria password attuale;
- Selezionare Cambia Codice ed inserire di nuovo la propria password;
- Selezionare Opzioni Codice e successivamente Codice alfanumerico personalizzato dalla finestra che si è aperta;
- Inserire il nuovo codice e riconfermarlo.
Eseguite spesso il backup dei dati
Per evitare di correre il rischio di perdere le proprie informazioni personali, è consigliabile eseguire regolarmente il backup dei dati salvati su iPhone. Esistono diversi metodi per farlo, molti dei quali illustrati in questa guida. Bisogna fare però particolare attenzione ai backup su iCloud, poiché con questo servizio le vostre informazioni non sono salvate su un dispositivo a cui solo voi avete l’accesso, ma sono invece conservate su un server esterno. Ci sono già stati numerosi casi in cui hacker si sono impossessati di fotografie o di altri dati privati salvati nel cloud.
Si consiglia pertanto di disattivare i backup automatici per questo particolare servizio, salvando manualmente le informazioni non sensibili.
Per farlo, è sufficiente selezionare nelle impostazioni la voce iCloud, schiacciare Archivio e Backup e infine disattivare l’opzione Backup iCloud.
Sfruttate un VPN se vi collegate ad una rete pubblica
Collegarsi ad una rete Wi-Fi pubblica comporta un rischio non indifferente, poiché le informazioni di rete inviate e ricevute potrebbero essere intercettate da chiunque. Ad esempio, potrebbero esservi sottratti i dati di login delle pagine da voi visitate. Per combattere questo rischio, si consiglia l’utilizzo di un VPN, ovvero di un servizio che crittografa il vostro traffico Internet e protegge la vostra identità online. Ecco la nostra recensione di un servizio di VPN consigliato.
Utilizzate l’opzione dell’inizializzazione dati
Un’opzione che permette di proteggere la propria privacy in caso di furto fisico del proprio telefono è quella dell’inizializzazione dei dati.
Si tratta di qualcosa che a prima vista può spaventare: essa infatti consiste nell’eliminazione completa di tutti i dati presenti sul dispositivo nel caso la password venga sbagliata per 10 volte consecutive. Tuttavia, è meglio che le informazioni salvate vengano perse piuttosto che rubate e, considerato che sbagliare accidentalmente una password per dieci volte di fila sia praticamente impossibile, è meglio prendere questa precauzione. Per attivarla bisogna seguire questi passi:
- Accedere alle impostazioni;
- Selezionare Face ID e codice;
- Inserire la propria password;
- Scorrere fino in fondo e attivare l’opzione Inizializza Dati.
Se non siete sicuri, utilizzate un antivirus
Come sempre, se volete prevenire l’infezione del vostro dispositivo da parte di malware, l’uso di un buon antivirus è consigliato. Ma come scegliere quello giusto? Visitando questa pagina, potrete facilmente confrontare i vari servizi offerti. Fortunatamente, la probabilità che un dispositivo Apple venga infettato da un virus è piuttosto bassa. Tuttavia, il rischio esiste comunque, soprattutto se si utilizza un iPhone jailbroken oppure se si scaricano applicazioni da store di terze parti.
Attivate l’autenticazione a due fattori
L’autenticazione a due fattori è un ulteriore metodo per garantire la propria sicurezza. È ormai attivabile nella gran parte delle applicazioni o nei sistemi che richiedono il trattamento dei dati sensibili, ed è consigliabile di farne uso in tutti i casi.
L’autenticazione a due fattori consiste nella richiesta di inserire durante l’identificazione non soltanto una password, ma anche un codice inviato ogni volta al proprio numero di telefono oppure ad un’applicazione apposita. In questo modo soltanto chi è in possesso del dispositivo fisico è in grado di effettuare il login, scongiurando rischi di furto di dati a distanza.
Un motivo per cui molte persone rinunciano ad attivare l’autenticazione a due fattori è la scarsa praticità: ogni volta che si vuole utilizzare un servizio che ne fa uso bisogna inserire manualmente un codice che può essere più o meno lungo. Proprio per questo Apple ha introdotto la feature dell’autoriempimento: una volta ricevuto, il codice dell’autenticazione viene automaticamente copiato, e non resta altro che incollarlo nel campo che lo richiede. Pertanto, si consiglia di attivare l’autenticazione a due fattori in tutte le applicazioni che lo consentono.
Fate attenzione al juice jacking
Un rischio alla sicurezza che non molte conosciuto è costituito dal cosiddetto juice jacking. Molto spesso in luoghi pubblici si possono trovare colonnine adibite alla ricarica del proprio device. Queste rischiano di essere compromesse da malintenzionati che, sfruttando vulnerabilità non risolte, possono caricare su di esse del codice maligno che poi va ad interfacciarsi col dispositivo durante la ricarica grazie alla porta USB. Potete visitare questa pagina per ulteriori informazioni.
Fortunatamente, Apple ha fornito un metodo per evitare che ciò accada, grazie ad una funzione che impedisce qualsiasi operazione attraverso la porta USB all’infuori della ricarica. Per attivarla è sufficiente seguire questi passi:
- Accedere alle impostazioni;
- Selezionare Face ID e Codice;
- Disattivare la voce Accessori USB
In questo modo non correrete più il rischio di essere effettuati da malware durante la ricarica da colonnine pubbliche.
Per ulteriori chiarimenti, domande o informazioni di qualunque tipo non esitate a contattarci tramite il widget Assistenza Tecnica o tramite l’App Ufficiale.
Se vi piace il nostro sito potete ringraziarci e contribuire alla nostra crescita anche solo visitandoci senza Adblock 🙂