Ottime notizie per i tantissimi utenti Linux che nelle ultime releases di Ubuntu, Mint e non solo, hanno avuto non pochi problemi ad installare Kodi. Grazie al nostro carissimo lettore Italo abbiamo appreso la notizia che Kodi è finalmente disponibile su Snap, un nuovo metodo che consente di installare qualunque app pur non essendo nativamente compatibile. Snap permette di gestire l’installazione e il caricamento dei programmi in maniera “isolata” rispetto al resto del sistema, un paradigma che dovrebbe garantire facilità di esecuzione e maggiore sicurezza visto che un pacchetto snap non può influenzare l’altro.
IMPORTANTE: la versione attualmente disponibile su Snap è la versione 18 Alpha 1 che pur essendo instabile, funziona perfettamente anche con le nostre Mod.
IPVANISH: Vuoi navigare e utilizzare Kodi in anonimato e in modo del tutto sicuro? IPVanish è la soluzione. Per info e costi date un’occhiata al nostro articolo oppure visitate la pagina ufficiale cliccando su QUESTO LINK“.
Come installare Kodi 18 alpha 1
L’installazione tramite Snap è decisamente meno articolata di quelle viste per le precedenti versioni di Ubuntu e derivate (vedi articolo).
Installazione di Snap e Kodi su Ubuntu e derivate
- Avviate un terminale e digitate il seguenti comando:
sudo apt install snapd
- Ora sempre da terminale digitate:
snap install kodi --edge
- Se il tutto non dovesse funzionare correttamente allora provate a connettere manualmente le interfacce; sempre da terminale digitate il seguente comando:
for PERM in alsa avahi-observe hardware-observe locale-control mount-observe network-observe removable-media shutdown system-observe; do sudo snap connect kodi:${PERM}; done
- Ora per avviare Kodi digitate:
snap run kodi
Fonte: http://www.omgubuntu.co.uk/2017/05/kodi-popular-media-center-now-available-snap-app
Per ulteriori chiarimenti, domande o informazioni di qualunque tipo non esitate a contattarci tramite il widget Assistenza Tecnica o tramite l’App Ufficiale.
Se vi piace il nostro sito potete ringraziarci e contribuire alla nostra crescita anche solo visitandoci senza Adblock 🙂
Vorrei aggiungere alcune note:
– Snapd non è installato di default su Mint, hanno scelto flatpak ma in quel formato non c’è ancora Kodi. Per poter installare Kodi da snap dovete prima di tutto installare snapd, con il comando “sudo apt install snapd”.
– Il comando “for PERM in alsa ” ecc. ecc. che compare nell’articolo su tre righe è in realtà una riga sola, copiate tutte e tre le righe insieme ed incollatele in un terminale per eseguirlo
– Prima di fare l’installazione cancellate la vecchia installazione di Kodi, con “sudo apt-get remove –purge kodi*” e cancellate la directory .kodi nella vostra home directory
Grandioso Italo!! Appena possibile aggiorniamo l’articolo
ps: il secondo comando compare su 3 righe ma è sempre un comando unico 🙂
Si, lo so, ma è sempre bene specificarlo, potrebbe esserci qualcuno alle prime armi con Linux.
OT: La mod new year funziona anche su una TV box Android?
Ma è già scritto “inserire il comando…” si capisce che è uno… è al singolare 🙂
si certo, le Mod sono per a kodi. tv box o pc non fa differenza 🙂
Ok, un amico ha appena comprato una tv box e vorrebbe configurarla, appena ci vado provo a metterla su
si lo puoi fare ma leggi la guida fino alla fine 🙂