Molti amici ci chiedono come poter utilizzare il servizio chromecast su Kodi, che come sappiamo di default non offre questo servizio. Vediamo ora come poter ovviare a questo problema 🙂 Esistono varie applicazioni che riescono a trasferire lo streaming di Kodi su dispositivi provvisti di chromecast. Cercando in rete abbiamo trovato tre ottime soluzioni. Purtroppo però non avendo nè una smart tv nè chromecast non abbiamo potuto provare il tutto, per questo ci affidiamo ai video che abbiamo trovato su Youtube. Come sempre restiamo a vostra disposizione per eventuali conferme o smentite 🙂
Cos’è Chromecast (fonte Wikipedia):
Chromecast è un adattatore che collegandosi al televisore permette di visualizzare in streaming i contenuti prelevati in rete. Il dispositivo è prodotto da Google e adotta il sistema operativo Chrome OS.
L’apparecchio, grande come una comune chiavetta USB, si inserisce in una porta HDMI di un comune televisore HDTV e, attraverso la rete Wi-Fi, invia i contenuti in streaming sullo schermo.
Diverse sono le app supportate: YouTube, Netflix, Google Play Music e Google Play Movies & TV, Mediaset Infinity, Plex, dal 2014 Pandora e dal 14 settembre 2015 anche Premium Play di Mediaset Premium.
Per controllare Chromecast occorre utilizzare un dispositivo esterno come uno smartphone o un computer tramite il browser Google Chrome che tramite l’estensione ufficiale Google Cast la supporta nativamente. È compatibile con numerosi sistemi operativi, incluso Android, iOS, Chrome OS, Windows e OS X.
1° METODO
Avia
Trasferire il contenuto streaming di Kodi con Avia. Come si può vedere dal video, non appena il video di Kodi verrà avviato Avia si attiva e trasferisce il contenuto sulla tv provvista di usb chomecast.
Guarda il video:
***DOWNLOAD*** Avia
2° METODO:
Yatse Stream Plugin
Yatse Stream Plugin è un plugin di Yatse (DOWNLOAD) che ti consente di trasferire qualsiasi contenuto streaming, compreso quindi quello di Kodi, sia sul “telecomando” stesso (vedi guida) che su qualunque altro dispositivo DLNA o UPnP presenti in rete (compreso Chromecast).
***DOWNLOAD*** Yatse Stream Plugin
3° METODO:
BubbleUPnP for DLNA/Chromecast
BubbleUPnP funziona esattamente come le app viste in precedenza; un avolta avviato lo streaming su Kodi automanticamente avverrà la connessione con la tv provvista di chromecast o con qualunque altro dispositivo DLNA.
Guarda il video:
***DOWNLOAD*** BubbleUPnP for DLNA/Chromecast
Se ti piace il nostro sito e vuoi contribuire a darci una mano, non esitare a offrirci un caffè 🙂
Ma con il trasmetti schermo di chromecast, lo streaming di kodi mi scatta sulla tv. A voi è fluido? Ho un note 3 con 3 giga di ram. Grazie
noi non usciamo Chromecast, sia su pc ke su Smart tv utilizziamo lo screen mirroring. Qui trovi tutto
http://www.androidaba.com/?s=screen+mirror
Ciao a tutti volevo chiedere questa info ho provato ha collegare il mio mac alla tv come faccio sempre quando voglio vedere un film o qualcosa del genere ma ho visto che se lo collego e voglio vedere programmi con kodi non si vede qualcuno mi sa spiegare il motivo ed eventualmente come sarebbe possibile farlo grazie mille !!!!
purtroppo non sappiamo dirti se da Mac a tv basti l’hdmi
io normalmente con hdmi mi collego e vedo film che trasmettono su netflix e altre cose ma oggi mi sono collegato per vedere kodi e mi vede lo schermo ma non kodi questo e il problema avete delle soluzioni??
purtroppo noi no ma speriamo che qualcuno ci sappia dare una mano 🙂
Ciao, riesco a fare lo screen mirroring di Kodi, ma non c’è modo di fare proprjo il casting in modo da liberare il cellulare?
liberare il cellulare? in che senso?
Scusate ho acquistato avvia ma non so come fare per far riprodurre i canali invece che su Kodi su avia per poi trasferirli in TV con la cromecast. Potete aiutarmi?
purtroppo avendo poca esperienza con chromecast, a parte la guida non possiamo fare molto
Scusate ma per usare kodi con chromecast devo utlizazzare per forza le versioni a pagamento delle app che avete consigliato. Non ci sono alternative gratuite?
per alcune purtroppo si
Io uso Yatse a pagamento, e funziona abbastanza se abbinata ad un player gratutio. Cmq rimane il problema di molti formati video(iptv) non supportati dal chromecast2. Aspetto sviluppi da vlc, ma tardano a venire………..
Ciao, in che senso abbinata ad un player, come hai fatto a farlo?
Ciao Davide, ho scaricato e uso XMTV player.
Ciao.
non funziona quasi nessun contenuto con yatze a pagamento, non buttate soldi
Qualcosa funziona con il lettore giusto.
a noi per quello che serve funziona benissimo 🙂
Ho un IMAC, possibile inviare gli streaming da Kodi a Chromecast?
purtroppo Mac lo trattiamo poco, non saprei
Ho installa Kodi e Avia Media Player, non ho capito che impostazione devo fare per fare in modo che lo streaming di Kodi sia automaticamente indirizzato ad Avia Media Player per poter andare su Chromecast
noi personalmente a qst domanda non possiamo rispondere perchè non utilizziamo chromecast da diverso tempo
Io quando provo a trasmettere lo schermo Samsung galaxy grand neo plus in TV esce tutto nere e non succede niente
bhe io non ho istallato nulla di tutto ciò,ma con l applicazione cromecast nativa che trasmette lo schermo,apro codi sul cel evedo tutto a schermo intero.
ok 🙂
bene anche io ho fatto cosi e si vede tutto bene
ottimo 🙂
ciao scusami ho un problema vedo tutto come te ma dopo 20 secondi mi butta fuori dal canale. puoi aiutarmi? grazie