Kodi: come personalizzarlo al meglio

29
675

Vediamo in questa guida come personalizzare Kodi e renderlo più consono all nostre esigenze. Vi ricordiamo che la guida principale su come impostare la TV su Kodi la trovate in questo articolo.

Come impostare la lingua Italiana

Seguite il percorso SISTEMA/Aspetto/Internazionale/Lingua e da qui cercate la lingua italiana e cliccateci su per installarla.

Come aggiungere collegamenti nel Menu Principale:

Seguite il percorso SISTEMA/Aspetto/Skin/Impostazioni/Add-on Collegamenti: qui come vedete dalla foto è possibile aggiungere collegamenti ad ogni voce del menu; nella sezione video noi abbiamo aggiungo i nostri add-on preferiti e il menu si presenterà in questo modo:

kod1 kod2

Come cambiare sfondo:

Seguite il percorso SISTEMA/Aspetto/Skin/Impostazioni/Sfondo Opzioni: mettete la spunta su “Attiva gli sfondi personalizzati” e cliccate su “Percorso sfondo” per cercare l’immagine che volete impostare.

kod3

Come aggiungere voci nel menu principale:

Di default Kodi non ha nel menu principale la voce “Programmi”, “Meteo” e via dicendo; vediamo come aggiungerle:

Seguite il percorso SISTEMA/Aspetto/Skin/Impostazioni/Schermata Home Opzioni: da qui come vedete potrete aggiungere ulteriori voci al menu.

kod4

Come modificare gli RSS:

Gli RSS per intenderci sono le notizie che vediamo scorrere in basso nel menu principale; di default Kodi ha gli RSS relativi alle notizie rigurardanti le ultime versioni del progetto ecc. ecc. ma possiamo modificarle e aggiungere quelle del nostro sito preferito. Come facciamo però a ricavare gli RSS di un sito? Per ricavare una url RSS di un sito è sufficiente andare sulla home e aggiungere la voce “/feed” alla fine. Ad esempio, la url di androidaba è www.androidaba.net;  aggiungendo /feed diventerà www.androidaba.net/feed. Vediamo ora come aggiungerla su Kodi:

Seguite il percorso SISTEMA/Aspetto/Skin; qui sotto la voce “Mostra i Feed RSS” cliccate su “Modifica” e aggiungete la vostra url www…./feed. ATTENZIONE: dopo aver cliccato su “Modifica”, Kodi ci chiederà di installare un nuovo add-on per modificare gli RSS… ovviamente confermate l’installazione 😛

kod6

Per ulteriori domande siamo a vostra disposizione; fate la vostra richiesta nei commenti o nella live chat, grazie 🙂

Se ti piace il nostro sito e vuoi contribuire a darci una mano, non esitare a offrirci un caffè o almeno visitaci senza Adblock 🙂

[paypal_donation_button]

- Ads -

29 Commenti

  1. Salve, nel mio kodi mancano alcune opzioni in impostazioni. Ad esempio manca, in corrispondenza di uscita video la voce “usa un range di colori limitato (16-235)”. Mi è necessario perché alcuni video presentano dei neri troppo intensi sulla mia tv, per cui non si vede niente. Come posso risolvere il problema?

  2. Scusate la mia ignoranza ma è possibile creare in kodi delle categorie x i film tipo avventura comici x memorizzarrli x categoria senza metterli nei preferiti? Grazie a tutti in anticipo

  3. ho provato a cambiare i feed ma ho fatto l’idiozia di cancellare quelli già presenti e ora mi da errore e non mi fa più inserire nessun url. come posso risolvere?

  4. chi di voi ha scaricato la skin aeon mq6 io non riesco ad installarla, mi dice impossibile, a qualcuno è capitato?

  5. Grazie …. l’idea era di cambiare la parola musica con video2, per poter aggiungere altri addon sotto.vediamo se riesco, vi faccio sapere.

  6. Grazie alle vostre info sto personalizzando il mio kodi con successo. Come ultima cosa vorrei cambiare le parole sul menù, ad esempio sostituire la parola programmi con un’altra, so che si può fare ma non so come, avete mai provato?

    • mmmh purtroppo non lo abbiamo mai fatto… sarebbe fantastico ma non abbiamo mai cercato nulla in merito. se trovi qualcosa avvisaci 😛

  7. ciao, volevo creare una categoria video musicali, con dentro concerti live, con info e foto da inserire manualmente senza scraper. riesco a creare la categoria modificando ed abilitando una di quelle custom, però non capisco come settare “azione predefinita di selezione” affinchè dal menù principale cliccando su “video musicali” sfogli la cartella del disco fisso con i video musicali. grazie in ogni caso

  8. Ho provato questa release ma purtroppo d’ha problemi spesso e volentieri crasha e si blocca il pc provata con Win 7 x64 e 10 x64, faccio notare che ne avevo provata già un altra presa da un altra fonte tempo fà e aveva i stessi problemi.

Rispondi