Kodi su Smart TV con LocalCast

137
582

kodi localcast

Autore: Amon

Sappiamo tutti che per vedere un filmato con Kodi o ci affidiamo al display del nostro terminale android (spesso uno smartphone) oppure effettuiamo uno streaming su Chromecast per gustarlo su una splendida TV, giusto? Sbagliato!

Noi di androidaba abbiamo una soluzione che vi permetterà di inviare il video che volete vedere da Kodi ad una Smart TV. Non solo, grazie a questa guida lo streaming video avverrà in background liberando così il nostro smartphone/tablet su cui potremo eseguire qualsiasi operazione senza che compaia sullo schermo della nostra televisione.

Proprio quest’ultimo punto sarà di grande aiuto anche per i possessori di Chromecast che, fino ad ora, erano costretti ad usare l’app ufficiale che impedisce di usare il telefono per fare altre operazioni a meno che non venga messo in pausa il video (senza contare che pretende che lo schermo resti acceso per l’intera durata dello streaming).

Occorrente:

  1. Una Smart TV qualsiasi o facoltativamente un Chromecast
  2. LocalCast for Chromecast/DLNADOWNLOAD
  3. Qualsiasi gestore file come Astro File Manager: DOWNLOAD
  4. Il file playercorefactory.xml: (DOWNLOAD)

Procedura:

  1. aprite Astro file Manager (o app analoga) e, dalle impostazioni avanzate, mettete la spunta su “mostra tutti i file”

  2. raggiungete il percorso dove avete salvato il file playercorefactory.xml che, generalmente, dovrebbe essere nella cartella “Download” e copiatelo
  3. navigate nella cartella Android/Data/org.xbmc.kodi/Files/.kodi/userdata e incollate il file
  4. aprite LocalCast e assicuratevi che la modalità Chromecast/DLNA sia attiva e che la vostra SmartTV o il vostro Chromecast vengano riconosciuti, chiudete l’app (tale passaggio non dovrete mai più ripeterlo)
  5. per finire aprite Kodi, scegliete il video da vedere e, anziché partire sullo schermo del dispositivo, si avvierà LocalCast che vi chiederà su quale dispositivo inviare lo streaming

Attenzione:

seguendo questa guida il comportamento di Kodi cambierà per sempre perché ogni video verrà intercettato da LocalCast. Ma come evitare che ciò accada se, ad esempio, ci troviamo fuori casa e vogliamo vedere qualcosa sul nostro smartphone/tablet?

Nulla di complicato, tranquilli! Basterà aprire Astro file Manager, raggiungere il file playercorefactory.xml e rinominarlo temporaneamente in playercorefactory1.xml

Ringraziamo l’amico Amon per aver scritto questa guida semplice e dettagliata 🙂

Se ti piace il nostro sito e vuoi contribuire a darci una mano, non esitare a offrirci un caffè o almeno visitaci senza Adblock 🙂

- Ads -

137 Commenti

  1. Raga mi dispiace ma non ci riesco, ho fatto tutto il procedimento ma sicuramente qlks sbaglio perché quando apro kodi non cambia nulla. Qualcuno mi può dare una mano?

  2. Salve a tutti e complimenti vivissimi. Siete fantastici.

    Una domanda: ho la Smart TV collegata alla rete via cavo (compatibile con DLNA) e lo smartphone tramite wifi alla stessa rete della TV. Funziona ugualmente il mirroring con LocalCast ? Grazie Mille in anticipo

    • Se hai già la versione 10.1 non è necessario aggiornare nuovamente perché comunque c’è poco di nuovo

  3. Buongiorno a tutti…ho eseguito alla lettera la vostra fantastica guida solo che quando vado a proiettarla sul televisore mi dice file non supportato avete qualche soluzione?

  4. Sì io intendevo il modo per non rinominare ogni volta il file playerfactory nel caso voglio vedere il contenuto da Smart tv o smartphone (tablet)

Rispondi