Phoenix OS è un nuovo modo per installare Android su pc a 32 o 64 bit. Il progetto, nato da una custom Rom per Nexus 9 e Nexus 10, ora è disponibile anche in versione x86 e quindi installabile su PC, USB o HD esterni.
ATTENZIONE: vi consigliamo vivamente di installare Phoenix OS su usb in modo tale da non rischiare di compromettetere le funzioni del vostro PC.
Phoenix si comporta più o meno allo stesso modo di Remix OS, con la sostanziale differenza che sui nostri pc, Phoenix OS è stato installato correttametne, cosa che purtroppo non succedeva con Remix OS; decisamente un punto di vantaggio per Phoenix.
Installare Phoenix OS è molto semplice; innnazintutto bisognas scaricare il il dalla Pagina Ufficiale del progetto e seguire le indicazioni che trovate sul sito.
Requisiti
Si raccomanda di utilizzare i dispositivi con CPU Intel Atom per la massima compatibilità.
Per l’installazione su chiavetta USB si consiglia una capienza minima di 4 Giga e possibilmente ma non indispensabile che sia di tipo 3.0.
Installazione di Phoenix OS
- Scaricate il programma di installazione di Phoenix OS che trovate QUI
- Installate e avviate PhoenixOSInstaller-xxx.exe sul vostro PC
- Scegliete se installare Phoenix su USB o Hard Disk (per facilitarvi il compito, guardate il video tutorial)
- Una volta installato Phoenix OS sulla vostra chiavetta riavviate il pc ed entrate nel BIOS*
- Modificate il boot scegliendo USB come primo percorso per l’avvio
*: nel vecchi PC è possibile avviare il BIOS cliccando F10 o F12 all’avvio del PC. Sui PC più moderni però il vecchio BIOS ha lasciato il psoto a UEFI. Per entrare in UEFI su pc con sistema operativo Windows 8 e 10 e neccessario seguire i passaggi che trovate in questa guida:
UEFI: come avviare un CD/DVD o una USB al boot di Windows [BIOS]
Guarda il video
Ringraziamo il nostro caro amico Alessandro per averci fatto conoscere Phoenix 😀
Se ti piace il nostro sito e vuoi contribuire a darci una mano, non esitare a offrirci un caffè o almeno visitaci senza Adblock 🙂
Tv tap non si apre con Phoenix os su PC. Come si può risolvere?
Ciao Jim, come possiamo saperlo? Qui nessuno di noi utilizza Phoenix :/
L’argomento è dedicato a phoneix os sembrava che venisse usato……
sul pc cosa bisogna installare per emulare android senza impegnare eccessivamente la memoria?
Purtroppo non abbiamo il tempo di utilizzare tutto ciò che recensiamo :/
Gli emulatori su PC vanno benissimo e non richiedono troppa ram 🙂
Salve, ottimo articolo.
Una domanda: ciò che si fa sul sistema operativo installato sulla chiavetta 1) non compromette il PC e 2) tutto ciò che si fa (scrivere documenti, installare app) rimangono nella memoria della chiavetta o si presentano come memoria volatile?
Grazie dell’attenzione. La possibilità di portarsi dietro questo bellissimo OS su chiavetta mi ispira assai!
Ciao Vittorio, noi abbiamo provato la guida molto tempo fa ma solo con installazione su usb. Su pc direttamente purtroppo bon abbiamo provato. Con usb non compromette nulla e sui salvataggi stai tranquillo che vengono salvatibsu usb e non compromettono il sistema operativo di base. purtroppo però come detto, non proviamo Phoenix dal giorno della prima pubblicazione dell’articolo :/
Ma per installarlo a fianco a un dual boot tra windows 10 e Linux e sceglierlo da grub2 come si fa? Bisogna installarlo da immagine?
Ciao Marcello, la procedura è uguale a quella prvista per linux… il file che scarichi è un’immagine ma non lo abbiamo mai testato in dual boot